Prof. Avv. Carlo Zoli

Professore ordinario Università di Bologna e Avvocato Fondatore dello Studio

Carlo Zoli, nato a Faenza nel 1958, è professore ordinario di Diritto del Lavoro dal 1993. Già ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, dal 1990 ha preso servizio come professore straordinario di diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Cagliari, ove è stato Direttore dell’Istituto di diritto privato e Direttore del Centro Studi di diritto del lavoro e di relazioni industriali. È stato, successivamente, titolare della cattedra di diritto comparato del lavoro e di diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e dal 2006 è titolare della cattedra di Diritto del lavoro presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. È redattore capo dei “Quaderni di diritto del lavoro e delle relazioni industriali” (ed. Utet), nonché componente del Comitato scientifico di “Lavoro e diritto” (ed. Il Mulino), del Comitato di redazione della “Rivista italiana di diritto del lavoro” (ed. Giuffrè), del Comitato editoriale di “Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni” (ed. Giuffrè), del Comitato di direzione di “Diritto delle relazioni industriali” (ed. Giuffrè). Ha presieduto dal 1994 al 2001 l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale della Provincia Autonoma di Trento, svolgendo attività negoziale nei comparti delle Autonomie locali, della Sanità, della Scuola e della Ricerca, che nelle Province autonome e nelle Regioni a statuto speciale sono disciplinati da contratti primari e non dai contratti nazionali di comparto. È Presidente del Collegio Permanente di Conciliazione ed Arbitrato della Lega Basket di Serie A e membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Calciatori. Esercita la professione di avvocato dal 1984 ed è iscritto all’Albo speciale della Corte di Cassazione e delle altre Giurisdizioni Superiori.