Skip to main content

Avv. Barbara Elena Grandi

Avvocato e Consulente Legale

Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Marco Minghetti di Bologna e si è laureata in Giurisprudenza con lode presso Università degli Studi di Bologna, con una tesi in diritto del lavoro dal titolo “La libera circolazione dei lavoratori, il diritto di stabilimento, la libera prestazione dei servizi all’interno della C.E.E.”, Relatore Prof. Franco Carinci. Con quest’ultimo ha effettuato la pratica e collaborato anche dopo il conseguimento dell’abilitazione alla libera professione, ottenuta in prima sessione nel 1994.

Negli anni ’90, ha collaborato col Gabinetto del Prof. Federico Mancini quando era giudice presso la Corte di Giustizia Europea, in materia di diritto del lavoro dell’Unione europea, nonché con l’Osservatorio regionale della Regione Emilia Romagna in tema di “Flussi migratori endocomunitari ed extracomunitari”.

All’inizio degli anni 2000, è stata consulente dell’Unindustria Bologna in materia di relazioni industriali e sulla normativa europea del lavoro, partecipando come relatrice ad alcuni seminari organizzati dall’associazione.

Da oltre un ventennio collabora con il Prof. Carlo Zoli e si occupa di tutte le problematiche in materia di lavoro in sede giudiziale e di consulenza.

Particolare attenzione, inoltre, dedica agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, oltre che al mobbing, tema sul quale, da quasi un decennio, tiene corsi di formazione per conto del Centro Italiano di Psicoterapia Psicanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (Cipspsia) di Bologna, rivolto agli operatori professionali del settore.

E’ tra i consulenti professionali del Caf ACLI di Bologna ed è stata collaboratrice del Prof. Mario Cennamo, medico legale, già assessore alla Sanità della Provincia di Bologna, ed esperto in materia di medicina sociale.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese e francese ed una discreta conoscenza della lingua tedesca, appresa presso il Folkshochschule della Città di Monaco di Baviera (corsi I-IV).